Nelle sue opere ama raccontare la vita attraverso ritratti: alla figura non sa rinunciare. Ama i volti, i corpi, gli sfondi che danno profondità e definiscono le immagini in primo piano. Tutto questo prende vita attraverso la pittura, le illustrazioni e le incisioni, ma anche attraverso la pittura digitale che le permette di applicare digitalmente le tecniche tradizionali della pittura.
Dalle sue opere, sempre coinvolgenti, curiose anche nella ricerca dei particolari e di una atmosfera stimolante tra sogno e realtà, si avverte la sua intensa passione per la comunicazione visiva che è così esplicita, al contrario, sotto certi aspetti, del suo carattere un po’ schivo, seppur determinato e consapevole delle proprie capacità artistiche e multiformi conoscenze culturali. Segno delicato e di fuoco nel contempo; poesia musicale la sua, della quale l’Autrice ci chiede un ascolto particolare.
Una particolare parte della sua produzione sono le copie d’autore che riproduce con le tecniche e i formati originali: si tratta di un’attenta e meticolosa ricostruzione filologica degli originali che, ad esempio nelle opere di Botticelli, giunge al punto da restituire fedelmente la sapienza alchemica delle antiche tecniche pittoriche, mescolando pigmenti in polvere al tuorlo d’uovo nel tentativo di riscoprire il metodo della “tempera ad uovo”, o ricorrendo all’applicazione di lamine d’oro, secondo la rinascimentale tecnica dell’ “oro a missione”.
Tre storie del maestro Charles Dickens, introdotte da un saggio di Marzia Greenage Dati, tradotte dagli studenti della Dickens Fellowship di Carrara coordinati da Camilla Eracli.
. Un volume prezioso, nella più tipica tradizione natalizia inglese.
Acquisto su: https://www.blackdogedizioni.it/libro/storie-di-goblin-e-fantasmi-charles-dickens/
Autore: Charles Dickens
Co autori: Hesba Stretton – George Augustus Sala – Adelaide Anne Procter – Wilkie Collins – Elizabeth Gaskell
Prefazione: Walter Scavello
Traduzione: Cecilia Martini
Tavole illustrate a colori di Cristina Sosio
Acquisto su: https://www.blackdogedizioni.it/libro/la-casa-infestata-charles-dickens/
Acquista su: https://www.blackdogedizioni.it/libro/sann-a-briciole-di-storia-e-pizzichi-di-etimologia/
Titoli mai arrivati in Italia e nuove ed accurate traduzioni aprono porte verso mondi immaginari: dai primordi del fantasy alla letteratura gotica tra Otto e Novecento, storie del mistero e weird, pietre miliari della narrativa fantastica e di avventura.
Con accurati paratesti ed illustrazioni originali si rivela l’estrema modernità dei temi trattati, per scoprire o riscoprire veri gioielli della narrativa italiana e internazionale. L’alta qualità letteraria dei testi si accompagna ad una veste grafica molto curata, prendendo forma attraverso i più alti standard tipografici.
Il “cane nero” ha fiuto per i lettori forti, ma anche per i collezionisti e gli appassionati di fumetti noir: per tutti coloro che hanno capacità di vedere altri mondi possibili!
L’immagine guida realizzata da Cristina Sosio in collaborazione con Romics
IL MAGGIO DEI LIBRI
23-31 maggio 2023
Sab 01 Apr 14:00 - 15:30
Disegniamo il Maggio - Contest per illustratori
Cerimonia di premiazione del contest Disegniamo il Maggio, realizzato in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura e Il Maggio dei Libri.
PAD.7 – SALA COMICS CITY
L’immagine guida di quest’anno!
Una figura femminile in armatura immersa nella lettura, spada e scudo deposti accanto a lei, perché il libro che stringe tra le mani è l’unico strumento di vera forza, una forza che esprime e racconta il tema Se leggi sei forte! de Il Maggio dei Libri 2023. Realizzata dall’illustratrice Cristina Sosio, in collaborazione con Romics – anche quest’anno partner della campagna –, l’immagine guida della tredicesima edizione richiama le tre declinazioni del tema principale e simboleggia il potere della lettura come fonte di coraggio, ispirazione e creatività di fronte alle dure sfide del presente.
Booktrailer "La casa infestata"
Booktrailer "Storie di Goblin e fantasmi"
UN’ALCHIMIA DI IMMAGINI
Sul segno di Giotto,
sul rosso sanguigno del Masaccio,
sui cieli di Raffaello e di altri grandi,
hai affinato il segno del pennello,
e ora ne trai
l’indefinibile bello delle tele,
quel sottile di più che le fa splendere
nel magma del minio e del cobalto,
nei pigmenti dell’ocra e delle gemme,
nell’ombra delle terre.
Sanno l’armonia dell’impasto
le tue mani che creano
icone di volti e paesaggi
atmosfere segrete
di questo e d’altro tempo.
Intanto, navighi in rete,
e come vela al vento,
approdi alle forme ed ai colori
per dare vita ai nuovi
linguaggi dell’arte.
L’incanto dei luoghi di Liguria
tu fondi nell’argilla dei suoi colli,
frangi l’onda irruente sugli scogli
in fioriture di candida spuma:
gigli di mare e fiori di luna
erranti sull’acqua.
Emozioni di pura poesia
stillano dalle incisioni di acqueforti,
un’alchimia di immagini, Pittrice,
la passione di un’arte
che accende di scintille la materia,
la trasfigura in luce.